Con il Comunicato del 14 giugno 2023 Arera ha pubblicato l’aggiornamento dell’Allegato B della determina 6/2022.
Ricordiamo che tale determina definisce il trattamento dei costi dei misuratori (maggiori di G6) disinstallati per l’effettuazione delle verifiche metrologiche in applicazione delle disposizioni del decreto n. 93/17 e poi nuovamente installati in altri punti di riconsegna.
In sintesi:
se il cespite dismesso in un determinato anno t, sia nuovamente reso disponibile e reinstallato entro la fine del medesimo anno t presso un punto di riconsegna, anche diverso dal precedente, purché appartenente alla medesima località tariffaria, le imprese non ne rilevano la dismissione;
in caso di installazione in una località differente il valore del misuratore è pari al valore netto residuo al momento della dismissione.
All’atto della nuova installazione del cespite precedentemente rimosso, le imprese comunicano, tramite l’apposita raccolta dati RAB GAS, il nuovo valore nella categoria di cespiti denominata “Misuratori e dispositivi add on reinstallati a seguito di verifica periodica ex decreto 93/17”, il cui valore è pari al valore residuo calcolato ai sensi delle tabelle riportate nell’Allegato B.
https://www.arera.it/it/comunicati/23/230614.htm