La standardizzazione dei contenuti dei documenti regolatori promossa da ARERA
Con la Delibera n. 249/2023/R/gas ARERA ha incaricato il Direttore della Direzione Mercati Retail e Tutele dei consumatori di energia (in collaborazione con il Direttore della Direzione Infrastrutture, Energia e Unbundling) di completare il percorso di razionalizzazione e sistematizzazione della disciplina del Codice Tipo, già avviata con la delibera 465/2017/R/gas finalizzata alla standardizzazione dei contenuti dei documenti regolatori correlati alle fatture di distribuzione, alla definizione della disciplina delle modalità di fatturazione e delle garanzie ammesse nonché del loro dimensionamento e della relativa gestione degli inadempimenti.
Tutto ciò avviene anche alla luce di quanto successo nei mesi scorsi, durante i quali, a causa del valore negativo della componente UG2c e dell’aumento dei valori del bonus sociale, si sono generate fatture recanti importo totale negativo e quindi a favore dell’utente.
Tale situazione ha generato incertezza circa le tempistiche degli incassi, rispetto agli usuali processi di fatturazione e pagamento del servizio.
Il processo di aggiornamento del Codice Tipo dovrebbe concludersi entro giugno 2024.
https://www.arera.it/it/docs/23/249-23.htm