top of page
Unbundling
Rapporto finanziario

Unbundling

Al fine di garantire trasparenza tra i diversi operatori del mercato libero e in particolare per i distributori e i venditori integrati in uno stesso gruppo societario, Arera ha emanato la delibera n. 296/2015/R/COM “Testo integrato Unbundling Funzionale” e la Delibera 137/2016/R/COM “Testo Integrato Unbundling Contabile” con il fine di garantire l’indipendenza e la terzietà nella gestione delle sole attività essenziali per la liberalizzazione nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale.

Questo comporta, per le aziende “regolate” che fanno parte di un’Impresa Verticalmente Integrata, diversi obblighi, del cui rispetto bisogna darne evidenza ogni anno nelle comunicazioni all’ARERA (RAMA, Adempimenti al TIUF). Come anticipato, le aziende regolate, che superano determinate soglie dimensionali, sono inoltre tenute alla predisposizione annuale di Conti Annuali Separati (CAS) da trasmettere all’Autorità.

Inoltre, con l’emanazione della direttiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 9 settembre 2019, viene fatto obbligo per le società a controllo pubblico che svolgono attività economiche protette da diritti speciali o esclusivi, insieme con altre attività svolte in regime, l’adozione di sistemi di contabilità separata e la predisposizione di CAS specifici.

​

#CAS  #MEF. #CO.GE. #TIUC #TIUF #CONTABILE #FUNZIONALE

INFORMATIVA WEB

Informativa Web

Negli ultimi anni ARERA ha spinto i Gestori verso una maggiore trasparenza informativa ponendo particolare attenzione alle informazioni contenute nei siti web.

​

#TRASPARENZA

foto rappresentativa di controllo su web al fine di maggiore trasparenza
VAL FINANZIARIE
mascotte di cerbero solutions: uomo d'affari traccia linea immaginaria a simboleggiare valutazioni finanziarie

Valutazioni Finanziarie

Tutti i settori regolati, anche se per ragioni differenti, sono attualmente attivi nel mercato delle operazioni straordinarie, ma anche nelle operazioni di redazione di piani industriali a fini tariffari, di bancabilità e di valutazione del piano investimenti.

Per gestire al meglio tali operazioni è fondamentale affiancare ai classici metodi valutativi finanziari le metodologie proprie del settore di riferimento al fine di tenere in considerazione le specificità normative che li caratterizzano.

​

#VALUTAZIONE AZIENDA #M&A #BANCABILITÀ #INVESTIMENTI  #BUSINESS PLAN  #PIANO INDUSTRIALE

FORMAZIONE

Formazione

In un settore regolato diventa essenziale mantenersi continuamente aggiornati sul quadro normativo vigente nonché sulle sue possibili evoluzioni future.

In virtù di ciò forniamo corsi di formazione in-house o a distanza calati sulle specifiche esigenze formative richieste.​

​

#FORMAZIONE #AGGIORNAMENTO NORMATIVO

Dare una presentazione
FLUSSI E PROCESSI
foto che simboleggia trasmissione di flussi

Flussi & Processi

Con l’introduzione del controllo della qualità da parte di ARERA, risulta necessario dotarsi di strumenti di supporto adeguati per analizzare e tenere sotto controllo i flussi informativi, i processi e le attività finalizzate ad ottenere la conformità normativa così da evitare di incorrere in sanzioni, cosa che avverrebbe nel caso non venissero rispettati gli obblighi minimi imposti da ARERA.

​

#ANALISI FLUSSI #PROCESSI #SUPPORTI DECISIONALI #COMPLIANCE REGOLATORIA

INFORMATICA

Informatica

In un mondo sempre più integrato diventa essenziale disporre di strumenti informatici in grado di automatizzare le attività svolte dal personale interno così da ridurne i tempi di lavoro e ottenere dati più affidabili. Siamo in grado di supportarvi nella costruzione di strumenti informatici ad hoc, ossia calati su specifiche esigenze.

​

#INFORMATICA #GESTIONE DATI #AUTOMATIZZAZIONE

foto che simbolegguia il mondo informatizzato
SETTORI NON REGOLATI
due mani che si stringono a simboleggiare consulenza

Settori Non Regolati

La nostra esperienza può essere calata anche su settori non specificatamene appartenenti alla regolazione ARERA. Forniamo quindi supporto Economico Finanziario, Organizzativo ed Informatico anche alle altre aziende appartenenti ai settori Energia&Utilities.

​

#PUBBLICA ILLUMINAZIONE # SERVIZI CIMITERIALI #VENDITA #FOTOVOLTAICO

bottom of page