

Servizio Idrico Integrato
Proposta Tariffaria

Tra gli obiettivi strategici dell’Autorità vi è quello di rafforzare l’efficienza dei gestori nell’utilizzo della risorsa idrica nonché l’efficienza nell’utilizzo della stessa da parte dei consumatori. È con questo spirito che la Delibera 580 del 27 dicembre 2019 si pone l’obiettivo di portare avanti un percorso volto a definire un riconoscimento dei costi nel Servizio Idrico Integrato.
Il Metodo Tariffario del servizio idrico integrato per il terzo periodo regolatorio (MTI-3) definisce tali regole e conferma un iter biennale attraverso il quale il gestore deve provvedere a richiedere l’approvazione del proprio piano tariffario sostenuto da analisi industriali e finanziarie.
​
#PEF #TARIFFA #BANCABILITÀ #ATO #RAB
Controllo Economico degli Investimenti
In un mercato regolato diventa fondamentale per le funzioni interne disporre di strumenti utili a monitorare la redditività e la bancabilità di complessi progetti di investimento.
Siamo in grado di supportare il management nelle attività di programmazione e controllo attraverso strumenti in grado di confrontare con periodicità i dati industriali coi dati contabili nonchè di simulare la redditività tariffaria al variare degli investimenti supposti. È importante che essi siano non solo tariffariamente completi, ma anche civilisticamente e fiscalmente idonei a rappresentare l’equilibrio patrimoniale ed il risultato d’esercizio annuo. È fondamentale, infine, che siano sufficientemente flessibili così da consentire al management di effettuare differenti simulazioni quali la variazione del set di investimenti o degli strumenti finanziari a copertura del fabbisogno annuo.
​
#PROGRAMMAZIONE #CONTROLLO #BANCABILITÀ #INVESTIMENTI #FINANZIAMENTI #PNRR

Qualità Regolata

In coerenza con la strategia seguita in ambito tariffario, ARERA ha definito una disciplina della qualità dl servizio idrico integrato adottando un approccio asimmetrico e innovativo con l’obiettivo di promuovere benefici a favore degli utilizzatori dei servizi, a partire dalle condizioni rilevate nei diversi contesti di gestione e provvedendo, in un quadro di parità di trattamento degli operatori, l’identificazione e la verifica degli obiettivi posti attraverso il monitoraggio continuo e la gradualità nell’implementazione.
Per questo motivo ha prospettato, sulla base di una logica di gradualità e monitoraggio, un sistema di standard di qualità , basato sul principio outpud based, che prevede meccanismi incentivanti e di applicazione di penalità , al fine di proseguire nel percorso di miglioramento continuo individuando le informazioni necessarie a monitorare in maniera precisa l'efficacia del servizio nei suoi output principali; da qui l’orientamento di ARERA di proseguire nell’attività di definizione ed aggiornamento di opportuni indicatori di efficienza utili a verificare l’efficacia dell’erogazione del servizio e il rispetto degli standard minimi richiesti.
​
#RACCOLTA DATI #REGISTRI OBBLIGATORI #RQTI #RQSII #TIMSII
Piano Emergenza Idrica
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto nel 2004 il concetto di Water Safety Plan (WPS) identificando lo stesso quale strumento efficace a garantire in modo sistematico la sicurezza di un sistema idropotabile e la qualità dell’acqua fornita all’utenza nonché garantire la salute dei consumatori. L’obiettivo principale è la prevenzione di accadimenti di eventi pericolosi che mettano a rischio la qualità dell’acqua e, di conseguenza, la salute umana. Attraverso il nostro supporto possiamo aiutarvi nella costruzione del Piano di Emergenza.
​
#PIANO EMERGENZA IDRICA
